Orienterung in Torino: CLIL con Scratch |
Risorse - Coding |
Scritto da Administrator |
Martedì 14 Giugno 2016 07:40 |
Matteo Duomo from ippolito on Vimeo. Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch realizzata dagli alunni della classe I D della scuola secondaria di I° del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, condotta dalle professoresse Gabriella Conte (DNL), Anna Maria Cadegiani (Tedesco) e dall’ educatore Ippolito Simonetta (Coding).
Obiettivo del CLIL era quello di sapersi orientare in una città e saper descrivere un percorso, costruire la Mappa Interattiva con l’uso di Scratch, dalla visita turistica virtuale effettuata da una alunna italiana e un alunno tedesco durante uno scambio culturale nella città di Torino.
Lo scopo dell’attività è stato quello di introdurre la lingua tedesca nell ’attività di geografia.
Diverse sono state le metodologie introdotte: cooperative learning, interactive lesson, peer education, brainstorming, scaffolding.
L’attività è stata realizzata attraverso slides, immagini, testi, filmati, Google map in Drive, registrazioni vocali, Scratch. Il progetto di Scratch è raggiungibile all’indirizzo https://scratch.mit.edu/projects/109558078/ mentre tutta l’attività è documentata sul blog della scuola http://www.umbertimesjunior.it/bloggando. Un'altra importante documentazione da condividere. Invito tutti ad inviarmene ancora!
Articoli correlatiWritten on 31 Ottobre 2018, 19.57 by 4251 Written on 23 Novembre 2022, 18.11 by 3580 Written on 19 Novembre 2020, 17.33 by 3653 Written on 10 Giugno 2016, 13.24 by 22481 Written on 17 Settembre 2016, 15.59 by 16358 Written on 29 Settembre 2019, 11.23 by 25067 |