Orienterung in Torino: CLIL con Scratch Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Giugno 2016 07:40

Matteo Duomo from ippolito on Vimeo.

Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch realizzata dagli alunni della classe I D della scuola secondaria di I° del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, condotta dalle professoresse Gabriella Conte (DNL), Anna Maria Cadegiani (Tedesco) e dall’ educatore Ippolito Simonetta (Coding).

Obiettivo del CLIL era quello di sapersi orientare in una città e saper descrivere un percorso, costruire la Mappa Interattiva con l’uso di Scratch, dalla visita turistica virtuale effettuata da una alunna italiana e un alunno tedesco durante uno scambio culturale nella città di Torino.

Lo scopo dell’attività è stato quello  di introdurre la lingua tedesca nell ’attività di geografia.

Diverse sono state le metodologie introdotte: cooperative learning, interactive lesson, peer education, brainstorming, scaffolding.

L’attività è stata realizzata attraverso slides, immagini, testi, filmati, Google map in Drive, registrazioni vocali, Scratch.

Il progetto di Scratch è raggiungibile all’indirizzo      https://scratch.mit.edu/projects/109558078/

mentre tutta l’attività è documentata sul blog della  scuola http://www.umbertimesjunior.it/bloggando.

Un'altra importante documentazione da condividere. Invito tutti ad inviarmene ancora!

Articoli correlati

Written on 31 Ottobre 2018, 19.57 by maestroroberto
Quando si associa Halloween ad attività scolastiche, spesso si fa riferimento ad esperienze per la lingua inglese o a opportunità...
Written on 23 Novembre 2022, 18.11 by maestroroberto
Avevo segnalato già in precedenza alcune raccolte di Symbaloo, organizzate per tematiche, che archiviano in un unico spazio graficamente...
Written on 19 Novembre 2020, 17.33 by maestroroberto
Il 23 novembre è la giornata di Fibonacci. La scelta della data non è casuale, in quanto nella nella notazione americana della...
Written on 10 Giugno 2016, 13.24 by maestroroberto
Come ormai saprete, i campi di applicazione del pensiero computazionale sono infiniti. O meglio, se è vero che il pensiero...
Written on 17 Settembre 2016, 15.59 by maestroroberto
Alessandro Dallaiti è un collega di scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Comprensivo "Via Ferraironi" di...
Written on 29 Settembre 2019, 11.23 by maestroroberto
Sul rapporto tra pixel art e pensiero computazionale i pareri non sono concordi. Per quello che mi riguarda credo che possa rientrare a...