CodeMonkey: una scimmietta insegna come programmare ai bambini Stampa
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Sabato 24 Giugno 2017 17:23

CodeMonkey è una bella piattaforma educativa per avvicinare i bambini alla programmazione.

Protagonista è una scimmietta che deve essere guidata a raccogliere delle banane, evitando che arrivi prima un gorilla affamato o altri personaggi che appariranno nel corso del gioco.

Nauralmente più i bambini saranno capaci di proseguire il cammino e più competenze di coding acquisiranno. In questo caso potranno infatti apprendere i concetti di base di Javascript come: loop, variabili, funzioni, condizioni e altro ancora.

Peccato solo che, tra tante lingue disponibili, non ci sia l'italiano!

Potete utilizzare liberamente CodeMonkey e, registrandovi al servizio, sarà possibile creare e tenere traccia di un numero massimo di 30 studenti, grazie ad una dashboard insegnante con accesso diretto ai vari piani di lezione. 

Vai su CodeMonkey

 

Articoli correlati

Written on 24 Maggio 2018, 14.10 by maestroroberto
Fabbri Editore mette a disposizione di tutti i docenti il download gratuito di schede didattiche per l'introduzione al coding in classe...
Written on 26 Ottobre 2019, 16.11 by maestroroberto
Ecco un ottimo esempio di documentazione didattica relativa ad un intero processo di realizzazione di un percorso...
Written on 14 Dicembre 2018, 16.53 by maestroroberto
Il Villaggio di Natale, che rappresenta il calendario dell'Avvento di Google, regala ogni giorno interessanti opportunità per i nostri...
Written on 18 Giugno 2019, 14.34 by maestroroberto
Gamefroot è il classico strumento gratuito con cui sperimentare il coding, applicato alla creazione di videogiochi. Risorsa...
Written on 25 Febbraio 2021, 15.32 by maestroroberto
Imparare a programmare è una pratica sempre più indispensabile nel mondo in cui viviamo e sono molte le piattaforme e i progetti in...
Written on 01 Maggio 2017, 10.21 by maestroroberto
CodeCombat è una piattaforma web progettata per consentire ai bambini di apprendere la programmazione mentre giocano. Con...