Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

L'area dei poligoni: percorso didattico per la LIM E-mail
Discipline - Matematica
Lunedì 13 Maggio 2013 19:21
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La collega Miranda Filippo nel suo blog Esperienze didattiche propone sempre attività utili e riutilizzabili in contesti diversi.

Come nel caso di questo percorso didattico sull'Area dei poligoni, disponibile in formato lezione per LIM Mimio e in formato pdf per essere visualizzato con altre LIM o solo per essere ripreso come spunto per impostare una lezione senza supporti multimediali.

Il percorso  si propone di introdurre il concetto di area come misura della estensione di una figura, e di condurre i bambini alla scoperta delle formule delle figure geometriche più semplici: quadrato, rettangolo, rombo, triangoli, trapezi.

Gioca con le aree e i perimetri (Osmosi delle idee)

Articoli correlati

Written on 08 Novembre 2010, 15.41 by
Segnalo un percorso didattico interattivo per i 3 anni di scuola secondaria di primo grado, Matematica Interattiva, curato da Pianeta Scuola, spazio web...
Written on 25 Aprile 2011, 21.17 by
Sono tante le strategie e le metodologie per aiutare i bambini a memorizzare le tabelline. La musica è da sempre un ottimo strumento per...
Written on 06 Aprile 2013, 18.50 by
Paola Limone sta elaborando una serie di mappe interattive, suddivise per disciplina, in cui raccoglie risorse digitali per la didattica....
Written on 10 Novembre 2013, 09.36 by
  Abaco Lite è un'app gratuita per iPad realizzata da Pierluigi Caoppadonia. L'abaco è...
Written on 28 Marzo 2012, 14.20 by
Appunti di Matematica è il sito web curato dal prof. Zogli in cui i ragazzi delle scuole superiori potranno trovare videolezioni...
Written on 19 Settembre 2013, 15.53 by
  I recenti dati restituiti dall'INVALSI confermano una certa criticità nell'apprendimento della geometria, a...