Informo tutti i colleghi in merito ad un'importante inziativa di formazione che si terrà a Milano il giorno venerdì 4 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 17,30.
Camillo Bortolato sarà il relatore del corso "Insegnare con il Metodo Analogico", che si articolerà secondo una scansione di punti decisamente interessante:
• cos’è il Metodo Analogico
• cos’è l’intuizione
• il ruolo dei prerequisiti, dell’insiemistica, della topologia, dei regoli colorati
• come iniziare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
• la linea del 20, la linea del 100 e la linea del 1000
• calcolo mentale e calcolo scritto
• tabelline • sostegno, discalculia, ecc.
• esperienze nel secondo ciclo
• frazioni, decimali, problemi
• analisi logica e grammaticale
• strumenti per la LIM: calcolo mentale e calcolo scritto
• strumenti per la LIM: analisi grammaticale e logica
Informo che l'iscrizione è gratuita per chi ha già frequentato un corso analogo con rilascio di attestato.
Qui potete scaricare la locandina dell'evento
Articoli correlati
Written on 25 Agosto 2011, 20.41 by
In data 6 settembre 2011, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso l'aula magna dell'I.I.S. "L.Gigli" di Rovato (Brescia), in via Europa 2, si...
Written on 30 Gennaio 2014, 17.34 by
Ecco una serie di slides curate dall'Ufficio Scolastico di Verona per i docenti neo immessi in ruolo nell'anno di...
Written on 17 Novembre 2010, 16.06 by
Credo rappresenti un'ottima opportunità quella offerta dall' ITD-CNR di Palermo, dedicata alla Didattica per Competenze.
Si tratta di un corso...
Written on 28 Marzo 2011, 21.45 by
La Giunti Scuola ha reso disponibili e scaricabili gli atti del convegno: "In classe ho un bambino che...", svoltosi a Firenze il 4 e il 5...
Written on 13 Aprile 2010, 16.55 by
Segnalo un'opportunità davvero unica messa a disposizione dell'associazione ANITEL (Associazione Nazionale Tutor e-Learning).
Si tratta di un corso di...
Written on 19 Febbraio 2014, 15.04 by
Il metodo Rapizza prende il nome da Maria Silvia Rapizza, un’insegnante che, agli inizi degli anni ’50, riprende ed...