Un decalogo per l'uso corretto delle chat di classe Stampa
Risorse - Social Network
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Novembre 2019 16:11

L’uso dei social network e degli strumenti di comunicazione digitale rappresenta una realtà ed un'opportunità anche per tutte le componenti del mondo della scuola.

 

I social facilitano le relazioni, semplificano ed accorciano i tempi delle comunicazioni, sia pure virtuali, ma nascondono tuttavia insidie e trame ingannevoli che necessitano di un’indispensabile azione educativa e comportamentale per un loro utilizzo rispettoso, consapevole, finalizzato e responsabile.

Troppo spesso, invece, si assiste ad un uso scorretto ed eccessivo di questi strumenti che finisce per rappresentare una criticità legata all'abuso da parte di docenti, studenti e genitori dell’utilizzo di messaggeria istantanea e di altre tipologie di social.

Mi è capitato l'estate scorsa di lavorare ad un decalogo da utilizzare per gli Istituti Comprensivi, su sollecitazione dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Ancona per guidare ad un uso consapevole e critico dei social e di Whatsapp in particolare, al fine di orientare tutti i componenti della realtà scolastica ad un utilizzo della comunicazione digitale efficace, sicuro e proficuo.

 

Scarica il Manifesto per un uso consapevole di Whatsapp

 

Articoli correlati

Written on 10 Gennaio 2020, 19.05 by maestroroberto
Una delle cose più scoccianti nell'uso di Whatsapp è costituito dal fatto che se stiamo utilizzando l'app lo comunichiamo...
Written on 31 Luglio 2015, 17.34 by maestroroberto
Il social networking sta monopolizzando l'esperienza digitale di bambini, ragazzi ed adulti. Anche gli alunni più piccoli si...
Written on 18 Gennaio 2020, 17.37 by maestroroberto
  Oggi mi è capitato di òeggere su Forbes la classifica delle aziende più quotate in borsa e sono rimasto...
Written on 01 Febbraio 2017, 15.33 by maestroroberto
Ormai resta l'unico autentico concorrente di WhatsApp. Mi riferisco a Telegram, un'applicazione ben più completa e...
Written on 23 Agosto 2023, 15.09 by maestroroberto
Instagram, una piattaforma di social media incentrata sulle immagini, è diventata uno strumento fondamentale per i marchi, gli influencer e...
Written on 21 Febbraio 2020, 20.50 by maestroroberto
Risale ormai a quasi 3 anni fa la redazione del Manifesto della comunicazione non ostile, un decalogo che elenca dieci princìpi di...