Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Quando il lapbook diventa interattivo. Un esempio di utilizzo dei QR Code nella didattica E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Maggio 2019 18:38
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Condivido un'altra esperienza di Realtà Aumentata nella scuola primaria. E' un classico esempio attraverso cui è facile comprendere come si tratti di un tipo di apprendimento sommativo, in quanto si aggiunge all'esperienza sulla realtà ulteriori contenuti, fruibili attraverso dispositivi mobili.

Si parte dalla costruzione di lapbook e si arricchisce l'esperienza inserendo dei QR Code che rimandano ad esperienze e inserti aggiuntivi.

Protagonisti di questo itinerario sono stati alunni di classe 5° di scuola primaria che, assieme alla loro insegnante Rita Vergura, hanno lavorato sulla figura di Leonardo da Vinci partendo da una Unità di Apprendimento che ha visto coinvolte diverse discipline: storia, geografia, arte e immagine, tecnologia.

Gli studenti hanno sintetizzato le informazioni per compilare i template per i lapbook, hanno creato i codici QR per i video annessi, hanno utilizzato la app 3DA Vinci per la realtà aumentata sulle invenzioni e l' architettura di Leonardo da Vinci. Un lavoro che è stato possibile grazie alla loro voglia e curiosità e ai materiali di Laboratario Manuale Interattivo " Aprendo Apprendo".
I materiali utilizzati sono stati reperiti in rete:
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le regioni d'Italia" https://youtu.be/8LAcw2jyO6w
APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Le Grandi Civiltà" https://youtu.be/YYzqwKbh30E
APRENDO-APPRENDO: Lapbook "Leonardo da Vinci" https://youtu.be/iDsqBFAAf0o
Per creare il Codice QR www.the-qrcode-generator.com
PER REALTA' AUMENTATA la app 3DA VINCI 

Complimenti ai ragazzi e alla loro maestra!

 

Articoli correlati

Written on 30 Ottobre 2016, 13.42 by maestroroberto
Di questi tempi si fa un gran discutere tra gli addetti ai lavori sul fatto che l'utilizzo della Realtà Virtuale in classe possa...
Written on 30 Giugno 2020, 17.47 by maestroroberto
Le applicazioni per utilizzare al meglio le possibilità offerte dalla Realtà Aumentata nascono ogni giorno. Oggi vi...
Written on 04 Giugno 2019, 17.00 by maestroroberto
Roundme rappresenta una delle soluzioni più semplici per usare la Realtà Virtuale in classe. Si tratta di una piattaforma...
Written on 14 Settembre 2022, 14.09 by maestroroberto
Grazie ad una collaborazione tra la NASA e Google Arts & Culture, sono stati inseriti più di sessanta modelli 3D di pianeti, satelliti...
Written on 23 Febbraio 2016, 19.20 by maestroroberto
Esistono vari strumenti tecnologicamente molto avanzati per compiere esperienze di realtà virtuale. Ma si sta sempre più...
Written on 24 Gennaio 2019, 20.23 by maestroroberto
La Realtà Amentata a scuola consente esperienze digitali in grado di porre in relazione le idee con eventi e fenomeni del mondo...