Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

GamiLab: creare giochi didattici E-mail
Risorse - Test, Verifiche, Quiz
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Novembre 2021 19:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

GamiLab è una nuovissima piattaforma educativa dedicata alla gamification.

Consente infatti di creare per ora 3 tipologie di giochi didattici e di utilizzarli direttamente.

Gamilab utilizza dunque alcune classiche dinamiche del gioco per motivare e coinvolgere gli studenti ad apprendere più velocemente e meglio e ad essere più coinvolti nel loro apprendimento. Utilizzando elementi come punti, stelle, punteggi e distintivi, l'apprendimento diventa connaturato con il gioco, che può essere creato in meno di 5 minuti.

Il primo modello di Gamilab è Explore, un tabellone di gioco vuoto in cui potete aggiungere nodi collegati da percorsi di apprendimento con requisiti personalizzati per l'accesso a nuovi livelli. Ogni nodo può contenere vari elementi interattivi come testo di base, video, quiz, flashcard e molto altro. Potete scegliere tra oltre 40 diversi tipi di contenuti per creare il vostro gioco. Inoltre, la banca delle domande incorporata contiene più di 30.000 domande ed esercizi che potete utilizzare.

Il secondo modello è King of the mountain, una versione semplificata della tipologia precedente ed è ideale per creare quiz veloci in cui è possibile aggiungere domande dalla banca delle domande o crearne di proprie. Il gioco ha un posizionamento e un numero di nodi prestabiliti, quindi tutto ciò che dovete fare è aggiungere le vostre ed essere pronti a partire. Potete quindi condividere facilmente il gioco con i vostri studenti e osservare mentre salgono verso la cima della montagna, gareggiando contro il tempo.

L'ultimo modello, The bike race mode, è quello che riunisce tutti gli elementi del gioco e dell'apprendimento in un unico ambiente. Proprio come la modalità King of the Mountain, partite da un determinato numero di nodi (peraltro incrementabile) e dovete solo inserire le vostre domande. Condividete il gioco con i vostri studenti e loro partiranno per la grande salita in bici. La modalità Gara in bici richiede al giocatore non solo di guidare e navigare, ma anche di rispondere correttamente alle domande per potenziarsi e ottenere il miglior tempo.

La condivisione viene effettuata attraverso un link da consegnare ai vostri alunni che dovranno solo inserire il loro nome prima di partire (è anche possibile inviare direttamente il gioco su Google Classroom).

Provate a giocare con il ciclista (ricordate che per farlo partire dovete usare le frecce direzionali della tastiera) a questo link: https://gamilab.com/play/04322e3a-2b0a-430a-8b39-002c67153698

Ecco il collegamento a Gamilab: https://gamilab.com/

 

 

Articoli correlati

Written on 14 Novembre 2021, 13.06 by maestroroberto
Continuo a condividere esempi di Escape Room realizzate con Genially per evidenziare quale impatto motivazionale e coinvolgente possa avere questo...
Written on 18 Settembre 2021, 15.25 by maestroroberto
Chi segue questo blog sa quanto chi scrive sia affezionato alla piattaforma Flippity, ideale archivio di applicazioni per la gamification e molt e...
Written on 25 Settembre 2021, 16.06 by maestroroberto
QRuiz è una piattaforma francese che permette di creare e gestire quiz, questionari, sondaggi, e molto altro ancora. Si tratta di una...
Written on 15 Ottobre 2020, 15.46 by maestroroberto
Kahoot! resta senza dubbio il migliore strumento per la gamification a scuola e Zoom, dopo i miglioramenti introdotti sul versante della...
Written on 18 Dicembre 2016, 09.45 by maestroroberto
Fabio Fazio sta riproponendo in TV Rischiatutto, vecchio programma a quiz che ebbe un enorme successo negli anni '70. In...
Written on 04 Luglio 2019, 20.46 by maestroroberto
Avrete capito che Fippity rappresenta una delle mie piattaforme preferite per realizzare attività di gamification in classe. Il...